La nostra storia
L’UNITALSI è sorta a Recanati l’otto Settembre 1979 in occasione della prima visita di Giovanni Paolo Il a Loreto ,con la sottosezione di Macerata che telefonò alla Contessa Anna Leopardi, Presidente del Volontariato Vincenziano di Recanati, di prepararsi per rappresentare Recanati all’incontro di Loreto con il Papa.
E così trovarono un pulmino e con un medico, tre dame e due barellieri in divise rimediate Settembre, sempre accompagnarono due malati in carrozzina. II 20 dello stesso anno, su invito della stessa sottosezione fu organizzato un pellegrinaggio a Roma in pullman con numerosi pellegrini, due sacerdoti, sei barellieri di cui due futuri presidenti della nascente sottosezione.
Uscito lo Statuto nel 1980,la sezione accettò la creazione della nuova Sottosezione di Recanati con decreto di S.E. Mons. Tarcisio Carboni, Vescovo della Diocesi e con Don Vincenzo Quercetti, quale assistente spirituale.
Presidenti della locale UNITALSI sono stati nel corso degli anni : Dominique Béraudy dal 1980 al 1985, Gilberto Capodaglio dal 1986 al 2000, Marziano Rossi dal 2001 al 2005, quindi Lina Aliscioni sino allo scorso anno mentre attualmente l’Associazione è retta dalla presidente Giuseppina Maracci